Sostituzione olio laboratorio Automotive
System Fluid ha concluso con successo l’attività di sostituzione dell’olio in un articolato impianto oleodinamico, nel settore automotive, a servizio del laboratorio di testing.
Il fluido precedentemente in esercizio presentava notevoli tracce di degrado inoltre sulla componentistica del sistema era stata rilevata la presenza significativa di varnish, queste condizioni stavano determinando malfunzionamenti dell’impianto.
La prima fase dell’intervento è consistita nell’accurato svuotamento di tutto l’olio presente nel sistema, iniziando dai serbatoi per poi passare alle tubazioni rigide e flessibili per un totale di oltre 15.000 litri di olio che è stato in seguito smaltito dal cliente.
Successivamente è stata collegata al sistema oleodinamico la nostra centrale di flussaggio, con una portata massima di 2.500 L/min, le utenze sono state cortocircuitate ed è stato effettuato il riempimento dell’impianto con una “carica sacrificale” di oltre 10.000 litri di fluido con cui è stato eseguito il flussaggio suddividendo l’impianto in più sezioni.
La centrale di flussaggio utilizzata nel corso dell’intervento è dotata di nr. 4 filtri sul ritorno da 10 µm e di un efficace sistema di purificazione dell’olio equipaggiato con filtri di profondità da 2 µm assoluti, collegato in modalità off-line al serbatoio.
L’operazione è stata monitorata sul campo con un costante controllo della portata, della temperatura e della contaminazione dell’olio con contatore particellare in linea inoltre, al temine del flussaggio di ogni sezione dell’impianto, si è provveduto al campionamento del fluido per la successiva determinazione da parte del nostro laboratorio, della contaminazione da particelle solide con l’ausilio del microscopio ottico, secondo quanto previsto dalla norma UNI ISO 4407.
Una volta raggiunti i criteri di pulizia dell’olio prefissati dal committente, è stata rimossa con cura la “carica sacrificale” (destinando il fluido al successivo smaltimento da parte del cliente), è stata eseguita la pulizia interna di tutti i serbatoi delle centrali oleodinamiche, sono stati ripristinati tutti i collegamenti originali ed è stato effettuato il riempimento, attraverso l’ausilio di unità di filtrazione specifiche, dell’impianto con oltre 15.000 litri di MOBIL DTE 25 ULTRA.
Poiché, nonostante le attenzioni messe in atto, è verosimile che brevi “parti morte” del circuito idraulico non fossero state raggiunte dal flussaggio, per ovviare ad una contaminazione del nuovo fluido da parte di queste piccole frazioni, il serbatoio del sistema è stato collegato ad una nostra unità di purificazione equipaggiata con filtri di profondità da 2 µm assoluti per 3 successive settimane alla messa in funzione dell’impianto e la contaminazione da materiale particellare è stata monitorata con frequenza settimanale dal nostro laboratorio di analisi, fino alla stabilizzazione del dato.
Fluido durante trattamento filtrazione/purificazione (il colore rosso-bruno identifica la presenza di insolubili di degradazione)
Fluido a fine trattamento filtrazione/purificazione