Decapaggi

Decapaggi - oleodinamica System Fluid s.r.l. sistemi oleoidraulici pneumatici di lubrificazione decapaggi - Bergamo - Lombardia - progettazione realizzazione Start-up manutenzione piping impianti industriali alta bassa pressione flussaggi revisione chiavi in mano fluid system impianto oleodinamico pneumatico
Decapaggi

Operazione di pulizia chimica superficiale dei materiali realizzata tramite asportazione delle impurità legate ai processi di ossidazione, fabbricazione e lavorazione. Il decapaggio è un processo di solubilizzazione di ossidi e composti di ferro presenti sulla superficie.



Passivazione

Processo chimico, successivo al decappagio che ha lo scopo di potenziare la formazione spontanea di un film passivante e protettivo che isola il metallo sottostante dal reagente, impedendo così la continuazione della reazione di ossidazione.

Il decapaggio del Piping è un trattamento chimico realizzato con una soluzione di acido cloridrico. Può essere eseguito attraverso immersione e/o circolazione:

  • Nel primo caso, inviamo ad una ditta specializzata il Piping realizzato, in officina o in cantiere, la quale provvede ad eseguire in apposite vasche il decapaggio e la passivazione, successivamente la spruzzatura al suo interno dello stesso olio d’esercizio e la tappatura, rilasciando un certificato su specifica richiesta. Soluzione da preferire soprattutto per tubi maggiori al diametro di 2”.


  • Nel secondo caso predisponiamo il circuito per il trattamento chimico in opera è pertanto previsto lo studio e la realizzazione di collegamenti provvisori per frazionare il sistema da trattare.
Sito realizzato da Berghemweb